Guida all'acquisto di cantinette frigo per vino

\r\n

Per ogni amante del buon vino che si rispetti, l'acquisto di una cantinetta frigo è da tenere in forte considerazione. Ogni vino ha bisogno di una particolare temperatura per essere apprezzato al meglio.

La semplice cantina è spesso la soluzione più economica e migliore, non tutti però possiedono una cantina. Per ovviare a questo problema sorge in vostro aiuto appunto la cantinetta frigo. Le dimensioni non sono un problema, esistono di tutte le dimensioni, da quelle alte appena 50cm e a quelle che raggiungono perfino i due metri.

Ogni frigo è corredato da un termostato dove potete impostare la corretta temperatura. Alcuni frigo sono dotati di due o più alloggi dove poter impostare temperature differenti.

I prezzi

Oggigiorno per fortuna i prezzi di questi elettrodomestici di nicchia si sono notevolmente abbassati ed è possibile trovarli ormai in quasi tutti i più importanti negozi online italiani. Il range di prezzo varia da circa 100 euro fino a toccare e superare i 1.500 euro per i modelli più professionali. A nostro modestissimo avviso il prezzo giusto per un appassionato si aggira tra i 200 ed i 300 euro.

Consumi

Quanto consuma una cantinetta frigo per vino?

A questa domanda dobbiamo porre molta attenzione. Il consumo dipende soprattutto dalla sua dimensione, per esempio un modello da 50 bottiglie può superare facilmente i 170 Kwh in un anno che tradotto in euro si aggira ad un costo di elettricità di circa 30 euro. Come si evince pertanto i costi sono piuttosto contenuti anche rispetto ad un comunissimo frigorifero.

Brand

Quale marca acquistare?

Come detto prima le cantinette frigo stanno riscuotendo un buon successo e molte aziende si stanno affacciando a questo mercato, a nostro avviso le migliori sono quelle a marca Klarstein, Tristar e Haier. Per quanto riguarda i negozi il sempre affidabile Amazon ha in catalogo oltre 200 prodotti, in alternativa anche il rivale eBay ha molta scelta e prezzi vantaggiosi.

In conclusione

Per tutti coloro che affermano che il vino non deve mai mancare, e che non possiedono una cantina, la cantinetta frigo è la scelta ideale. Eleganti e silenziose sapranno ampliare enormemente i sapori e le fragranze dei vostri vini preferiti.